top of page

     02   Su di noi

    Portfolio
    about
    Contact

    CORSO DI DISEGNO E PITTURA (tenuto da Roberto Farinacci)

    Il corso di disegno e pittura nasce dal desiderio di trasmettere le conoscenze tecniche ed artigianali che si trovano "dietro le quinte" di un lavoro finito. Infatti la stessa parola Arte in greco "Téchni", ci ricorda l'importanza della conoscenza tecnica e, tramite essa conoscere meglio i propri strumenti e lavorare con maggior piacere e consapevolezza. Ritrovare una forma artigianale dell'arte.

    A chi è rivolto: questo corso si rivolge indistintamente a tutti, amanti dell'arte o semplicemente curiosi.

    Le iscrizioni sono sempre aperte. Orari delle lezioni individuali e collettive settimanali da concordare con il docente.

    Lezioni individuali: 120 euro ogni 4 settimane per 4 lezioni da 2 ore.

    Lezioni collettive (max 6 allievi): 60 euro ogni 4 settimane per 4 lezioni da 2 ore.

     

    PROGRAMMA

    1. Conoscenza dei materiali e preparazione tele artigianali
    2. Esplorazione dell'estensione espressiva del disegno
    3. Come gestire il foglio da disegno
    4. Teoria delle ombre, prospettiva (metodi di prospettive)
    5. L'immagine grafica
    6. Proporzione, assi, volumi, scorcio, varietà del segno, tratteggio, chiaroscuro, disegno senza contorni.
    7. Tecniche del disegno: fusaggine, graffite, carboncino, china, pastelli, pastello a olio, acrilico, tecniche miste.
    8.Studio del disegno: realismo, iperrealismo, interpretazione, deformazione, astrazione, espressività del segno, il segno come colore ed il colore come segno.
    9. Conoscenza della propria espressione
    10. Il disegno di grandi dimensioni

    CORSO DI FOTOGRAFIA BASE (tenuto da Miria Furio)

    Il corso di fotografia base è rivolto a chi si avvicina al mondo della fotografia e desidera apprendere le basi della tecnica fotografica, in un percorso di crescita volto a sviluppare la propria creatività.

    Le lezioni affrontano argomenti come l’esposizione in modalità manuale, la composizione, le possibilità date dagli automatismi, il workflow digitale e la finalizzazione delle immagini.

    Mantenendo un equilibrio tra teoria e pratica la sua finalità è portare gli allievi a una completa conoscenza ed a un corretto utilizzo della propria attrezzatura fotografica, nonché di costruire delle solide basi per una crescita artistico-professionale.

    Durante il corso si realizzerà un progetto fotografico.

    A chi è rivolto; il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti totali sia a chi ha già esperienza sul campo ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2017. I corsi avranno inizio a dicembre. Orari delle lezioni collettive settimanali da concordare con il docente.

    Lezioni collettive (max 6 allievi): 60 euro ogni 4 settimane per 4 lezioni da 2 ore.

    Il corso avrà la durata di 3 mesi.

    PROGRAMMA

    1. teoria sistema reflex
    2. teoria tempi e mosso
    3. teoria diaframma e profondità di campo
    4. composizione
    5.  teoria esposimetro
    6. uscita per la pratica
    7. revisione
    8. teoria wb, af, priorità
    9. teoria workflow digitale
    10. teoria – storia e autori
    11. full immersion

    12. revisione finale

    CORSO DI VIDEOMAKING (tenuto da Miria Furio)

    Il videomaker è un professionista capace di gestire il il processo di produzione di opere audiovisive dall’ideazione alla scrittura, dalla ripresa al montaggio fino alla sonorizzazione e alla finalizzazione.
    Durante il corso si realizzerà un progetto video, dall’idea e sceneggiatura alle riprese e all’editing finale.

    A chi è rivolto: Il corso è rivolto a tutti, in particolare ad appassionati o aspiranti professionisti in ambito audio/video e cinematografico.
    Il corso parte da un livello base adatto anche a neofiti del video.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre 2017. I corsi avranno inizio a dicembre. Orari delle lezioni collettive settimanali da concordare con il docente.

    Lezioni collettive (max 6 allievi): 60 euro ogni 4 settimane per 4 lezioni da 2 ore.

    Il corso complessivo  avrà la durata di 5 mesi. E' possibile seguire anche un solo modulo (escluso il quarto) ma non si avrà la possibilità di partecipare alla produzione del cortometraggio finale.

    PROGRAMMA

    Primo Modulo (8 lezioni):

    1. Reflex/mirrorless e le loro principali funzioni
    2. Gli Obiettivi: lunghezze focali, diaframma e profondità di campo durante la ripresa
    3. Cinematografia di base: diaframma, ISO, rapporto d’aspetto, formati, differenze tra video interlacciato e progressivo
    4. L’attrezzatura del videomaker : supporti specifici , audio, batterie e schede di memoria
    5. Luce naturale e luce artificiale
    6. Tecniche di ripresa video: movimenti di camera e supporti.

    7. Tecniche di ripresa sonora.

    Secondo modulo (2 lezioni)
    1. La sceneggiatura.

    Terzo modulo (8 lezioni)
    1. Montaggio audiovisivo di un progetto in Adobe Premiere Pro CC.
    2. Titolazione con Adobe After Effects.

    Quarto Modulo (4 lezioni)
    1. Realizzazione di un cortometraggio, dalla sceneggiatura alla finalizzazione.

     03  Corsi di disegno, pittura, fotografia e filmaking

    Maria Rosaria Furio detta Miria nasce a Bari il 27 aprile 1981. E' direttrice della fotografia e montatrice cinematografica e televisiva e ha una grande passione per la fotografia.

    Si laurea al D.A.M.S. di Bologna nel 2006 con la tesi sperimentale dal titolo "L'impiego delle tecnologie digitali nel restauro cinematografico", a seguito di un'esperienza di stage a Cinecittà Digital.

    Nel 2009 consegue il Diploma Professionale di Direttore della fotografia cinematografica presso l'Accademia Rosebud di Roma, dove impara a fare cinema da professionisti come Giuseppe Ferrara, Roberto Girometti, Morando Morandini e Giancarlo Santi.

    Dal 2009 è direttore della fotografia di  cortometraggi, videoclip, lungometraggi di fiction e documentari.

    Gira come regista la videoinstallazione "The five states of nature" proiettata al MAXXI di Roma e al Castello Sforzesco di Milano.

    Collabora come videomaker con diverse agenzie di comunicazione e compagnie teatrali (Teatro Stabile Elsinor di Milano,  Parmovie, Ninetynine, ElaborAzioni, Reggimento Carri, Mp Eventi,  Teatro Pubblico Pugliese, Apulia Sound, Ri-generazioni).

    A partire dal 2010 insegna materie cinematografiche e fotografiche, sia nelle scuole primarie di secondo grado che in corsi di formazione regionali.

    Dal 2013 è anche montatrice cinematografica e televisiva (produzioni La Kinebottega, DinamoFilm, Fremantle Media, Stand by me, AVset)

     01   La mostra

    La camera oscura è una delle invenzioni che hanno contribuito alla nascita della fotografia ed è uno strumento di cui si sono serviti molti pittori per dipingere i loro quadri. Abbiamo pensato a questo nome per la nostra mostra come legame tra i due linguaggi: pittorico e fotografico. Roberto Farinacci esporrà per la prima volta a Bari e presenterà una sisntesi di dieci anni di ricerca pittorica. Miria Furio presenterà invece lo studio per un progetto fotografico ispirato a "Frammenti di un discorso amoroso " di Roland Barthes.

    Roberto Farinacci nasce a Roma il 25 Ottobre 1983. E' pittore.

    All'età di 14 anni comincia a frequentare lo studio di pittura del Maestro Ercole Bolognesi a Colleverde di Guidonia (Roma), il quale lo introduce nel campo della Tecnica pittorica. Nel 2005, supera gli esami di ammissione all' Accademia di Belle Arti di Roma. Gli incontri in quell'ambiente con i nuovi amici gli fanno mettere in discussione ogni sua concezione estetica. Non si ricordano “periodi” pittorici, semmai cambiamenti stilistici. Astrattismo, paesaggi, studi anatomici, reinterpretazioni di altri artisti. Diversi mondi, diversi stili, che per lui hanno in comune la medesima cosa: una ricerca di se stesso attraverso l'esterno che lo circonda, che ama. Dopo essersi laureato nel 2009 in Pittura, con la votazione di 110 e Lode con una tesi sulle “coppie di artisti” (es. Frida Kahlo e Diego Rivera, John Lennon e Yoko Ono, ecc...), si trasferisce fino al 2011 a Berlino, dove il suo lavoro cambia. Avvicinandosi agli espressionisti, ha modo di sperimentare altri linguaggi pittorici. Questa ricerca ha potuto trovare ulteriore spazio nella collaborazione con la compagnia teatrale Maner-Manush. Con loro l’esperienza pittorica diventa atto teatrale. La pittura trova un nuovo spazio in cui esprimersi: Il tempo-non tempo del palcoscenico. Insieme a loro ed altri pittori hanno preso vita in teatro: Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Amedeo Modigliani, etc..  Tornato a Roma ritrova i suoi amici pittori, con i quali fino al 2016 ha condiviso lo studio di pittura e incisione nel quartiere Pigneto (Roma): lo “STUDIO SOTTERRANEO”. Ora vive a Torre a Mare (Bari) dove cerca nuove strade da percorrere e raccontare.

    La città invisibile - film documentario. Fotografia e montaggio.

    La memoria degli ultimi - film documentario. Fotografia.

    L'approdo delle anime migranti - film documentario. Montaggio.

    Biografia di un amore - film documentario. Fotografia.

    The five states of nature - video installazione per il MAXXI Roma. Regia, fotografia e montaggio.

    Trailer Format televisivi ABC Canale 33. Regia e fotografia.

    bottom of page